martedì 28 gennaio 2014

Un dolce senza uova...

Ciao sono di nuovo tra voi, è da molto che non vi pubblico mie ricette e allora ho deciso di parlarvi oggi di questo favoloso dolce senza uova...e già vi sembrerà strano ma esiste e si può fare. Siete a corto di uova nel frigo ( come x esempio è successo ieri a me e mia figlia mi stressava ke voleva un dolce) così ho tirato fuori una vecchia ricetta di mia cugina Vanna Ninni ( che chiaramente saluto e ringrazio). Con la ricetta di mia cugina ho fatto la base e pensate un pò sono riuscita anche a trovare ( questa volta su internet) una fantastica farcia senza uova.... e che dire di più????? Un dolce praticamente un pò più light del solito, adatto a chi è intollerante alle uova e soprattutto in questi tempi di crisi davvero economico... ora vi dò ingredienti e procedimento..sotto troverete postate anche le mie foto...e poi tocca a voi mettervi all'opera!
BUON APPETITO....
Costa86

INGREDIENTI X LA BASE:
200g di farina
150g di zucchero
1 lievito x dolci ( io ne ho messo metà)
75g di cacao amaro in polvere ( io ho messo 3 cucchiai abbondanti)
1 e 1/2 bicchieri di latte ( io ne ho messi circa 2)

PROCEDIMENTO X LA BASE:
E' davvero facilissimo, tanto che l'ho fatto fare a mia figlia dopo avere dosato bene tutti gli ingredienti, gli abbiamo messi tutti insieme in una ciotola e mescolato energeticamente con una frusta a mano. Su di una teglia, precedentemente abbiamo foderato con carta da forno, versato il composto e infornato a 180° C x circa 20 minuti. Prima di tagliare, lasciare raffreddare.

INGREDIENTI X LA FARCIA:
( una crema come vi dicevo tratta dal web, e sarebbe la farcia della kinder paradiso...davvero paradisiaca)

200 ml di latte
100g  di panna da montare ( io ne ho messi 200g)
20g di amido di mais
40g di zucchero
(in più io ho aggiunto qualche quadratino di cioccolato bianco)

PROCEDIMENTO X LA FARCIA:

Portare ad ebollizione latte e zucchero, continuando a mescolare di tanto in tanto. Poi aggiungere l'amido di mais setacciato. Togliere dal fuoco e continuare a girare, evitando i grumi. Lasciare raffreddare ( io da ancora calda ho inserito il cioccolato bianco e l'ho fatto fondere col calore stesso della crema) e nel frattempo montare a neve la panna. Unire entrambi i composti e farcire la base. Ultimo tocco della nostra torta: una spolverata di zucchero a velo.

Inoltre dedico questa delizia ad una cara ragazza che vuol restare anonima, che ho conosciuto qualche mese fa, che sò anche che di tanto in tanto mi legge qua e che è sempre alla ricerca di dolci poco calorici...be a parte la panna e un pò di cioccolato bianco, non vedo molti grassi, non credi???

Ed ora vi lascio con le fotine........ ciaoooooooo....costa!





2 commenti: