sabato 23 ottobre 2010

Patente e compy!



Buon appetito a tutti!
Oggi ho due annunci importanti da fare.
Primo fra tutti, tanti auguri per la nuova patentata della mia famiglia e cioè la mia sorellina Marika...ehi, Shakira, la poesia che segue è tutta per te!
Infine tanti auguri di buon cmpleanno per il primo anno di vita della piccola Crystel, figlia di una coppia di miei amici di Roma!

P.S.: Le foto sono prese da internet!

La Spezia, 22 Ottobre 2010

MARIKA, LA PATENTATA!

Cara Marika, era da tempo che volevo scriverti questa poesia
Ma poi ne componeva per altri, la mia fantasia.
Finchè stasera
Ho scoperto che un tuo sogno si avvera …
.. ti sei infatti patentata
E a vita ti auguro una buona guidata.
Divenuta maggiorenne il 19 marzo 2010, precisamente di venerdì
Hai iniziato a coltivare la passione per la patente da quel dì.
Ma il percorso vero e proprio è iniziato a maggio
Quando facendoti coraggio
Ti sei iscritta all’autoscuola di Torricella
E hai scoperto che guidare l’automobile è un’esperienza davvero bella.
Luglio e l’arrivo degli esami di teoria
Che in un batter di ciglio, li hai superati, sorellina mia!
Nonostante al primo richiamo
Non avevi la carta d’identità a portata di mano.
Poi a causa della nascita della tua nipotina
E cioè mia figlia Cristina
Ad agosto hai bloccato il tutto un attimino
Per starci più vicino.
E dato che ho preso questo argomento, ti ringrazio
E passo avanti che se ci iniziamo a commuovere, questa ode diventa uno strazio.
La sfiga non terminò lì
E gli esami di guida te li mettono quando eri qui.
Fino ad arrivare a questo 22 ottobre e di nuovo di venerdì
Che l’esame di guida hai fatto così …
… promossa, patentata, ce l’hai fatta finalmente
E tanti auguri vivamente.
Ora puoi adagiarti sul sedile dell’autovettura
Metterti la cintura
Per una guida più sicura.
Chiavi in azione
E motore in funzione
E con la prima marcia puoi partire per la precisione.
Freccia a sinistra per svoltare
E se a destra devi girare
Ricordati delle precedenze che devi sempre dare.
Alt! Stop! Fermati che sulle strisce c’è un pedone
Ed occhi ben aperti quando attraversano le persone.
Dossi e cunette
Fino ad arrivare alle stradine più strette.
Hai dovuto imparare: sensi unici, divieti di sosta e limiti di velocità
E tanti altri segnali che il codice della strada ha.
Inversioni ad “U”, rotonde e partenze in salita
E sempre in salita
Ti auguro questa tua nuova vita.
Semaforo rosso, verde ed arancione
Ed ops! Un divieto d’accesso per cambiare direzione
Che ci porta quasi alla conclusione
Di questa tua guida e di questa mia composizione.
Adesso parcheggiati pure e chiudi la portiera
E finalmente che hai ricevuto la patente sono davvero fiera ..
… dolce Marika, te la sei meritata
Ed ancora mille auguri NEO PATENTATA!!!

NINNO COSTANTINA!

Nessun commento:

Posta un commento