sabato 5 marzo 2011

Alla mia Cristina!



CUORE DI MAMMA

Mi guardo allo specchio e mi vedo imperfetta
Soprattutto adesso che dopo il parto mi è rimasta un po’ di pancetta.
Tu mi fissi con i tuoi occhioni
Che racchiudono un sorriso di emozioni.
Ti accenno qualche nota stonata
Per augurarti: “buona giornata!”
Forza cambiamo il pannolino
Che ci aspetta un altro mattino.
Qualche biscotto per colazione
Perché allo yogurt ti poni in opposizione.
E tra un gioco sonoro ed uno ballerino
Sta per finire questo nuovo mattino.
Ore 12.00: il tuo pranzetto
E poi si fila dritti a letto.
Giusto un’oretta per riposarti
Che sei già sveglia ad annoiarti.
Inizia ad afferrar qualcosa la tua mano
Mentre si ode provenir un mio “-nooo” da lontano.
Perché tutto in bocca metti
Ed ecco cominciati i tuoi primi vizietti.
Anche l’ora della merenda si appresta ad arrivare
E di farti mangiare tutta la frutta sto sempre a sperare.
Finalmente torna da lavoro il tuo papà
Che ti sgoli a chiamarlo con i tuoi: “ba-bà”.
Infatti da quando hai compiuto sei mesi, ogni dì fai un nuovo cambiamento
E sei anche un vero pericolo in ogni momento.
Ore 19.00: si cena con la tua pappetta
Che nel piatto ti aspetta.
Poi rieccomi nella mia imperfezione
Ad accennarti qualche canzone
È stonata la mia “ninna-nanna”
Ma tu l’apprezzi lo stesso perché proviene dal mio cuore di mamma.
Mi accetti per quello che sono
E riesci a capire tutto il mio amore che ogni giorno ti dono.
Ti addormenti mentre ti cullo
E di fronte a questa tua forza d’amore, anche io mi annullo.
Ora mi guardo allo specchio dell’anima mia
E ho imparato grazie a te e a questa poesia
Che non è l’essere perfetto
Ad equivalere all’affetto
E si finisce finalmente tutti e tre a letto!!!

NINNO COSTANTINA

Nessun commento:

Posta un commento