martedì 22 marzo 2011

A mio padre...



AL MIO CARO PAPA’

E’ da tanto tempo assai
Che provo a scriverti e poi non ci riesco mai.
Ricordo ancora il primo tema per te delle elementari
Che la maestra a modo suo eliminò dei concetti ben chiari.
Poi, per un padre speciale, un giorno mi incaricarono di comporre una poesia
Ed ispirandomi a te non ci mise molto tempo a farla la mia fantasia.
Con Marika parliamo tanto di te
E alla fine ci poniamo sempre il solito perché ..
… hai un cuore grande come tutti sappiamo
Ma è difficile per entrambi dimostrarci l’affetto che proviamo.
Bastava un tuo sguardo per farmi stare zitta
E un tuo “no” per aver raggiunto l’ennesima mia sconfitta.
Le punizioni scontate chiusa in cameretta
E poi il tempo che passa in fretta.
Ed ora che sto lontano
Da te e da Lizzano
Mi accorgo di quanto tempo ho perduto
E di quanto un tuo abbraccio l’avrei voluto.
Com’era caro un tuo bacetto
O una carezza carica di affetto.
Si, di quell’affetto che provi e che sento
Ma che ti è difficile esternare come sentimento.
Sei e sarai un mio ideale,
sei e sarai un padre speciale.
Mi rivedo nelle parole di Mia Martini e nella sua canzone
Quando cantava con grande emozione
Di essere stata anche lei bambina e di suo padre innamorata
Proprio come me che con questa composizione finalmente mi sono dichiarata.
Perdonami se qualche volta ti ho fatto arrabbiare
O se per esempio ti ho deluso quando all’università non sono più voluta andare.
Ti ringrazio ogni giorno per tutte le possibilità
Che mi hanno fatto divenire quello che oggi sono già.
Adesso sono un genitore anche io
Ed è giusto che tu sappia quello che prova il cuore mio.
Da padre a suocero a nonno in pochi anni
Ed ecco rivivere nella mia mente tutti i tuoi sacrifici e i tuoi affanni.
Dal giorno del mio “si”
Alla nascita della mia “Crì”
E quante nostre lacrime di commozione
Sgorgavano dai nostri occhi per l’emozione.
Spero di averti regalato anche io tanti momenti belli
Come tu me ne hai donato molti di quelli,
uno fra tutti è la vita
e grazie papà dalla tua figlia preferita
che ha per te una stima infinita
e che ti fa tanti auguroni
per un futuro ricco di nuove grandi soddisfazioni!!!
Con affetto dalla tua per sempre bambina:
Costantina!!!

NINNO COSTANTINA

Nessun commento:

Posta un commento