mercoledì 14 aprile 2010

Ciambella bolognese


Ed ecco a voi, l'ultima delle mie creazioni e anche l'ultima fetta come si può notare dalla foto..dato ke ho avuto ospiti è andata a ruba subito così non sono riuscita a fare una foto all'intera ciambella..cmq se volete provarla anche voi mettetevi subito all'opera con la ricetta che vi sto per proporre e scoprirete la sua dolcezza e sofficità che finirà fra i palati di tutti!!!

CIAMBELLA BOLOGNESE

(della signora Spisni, la maestra bolognese della "prova del cuoco")

INGREDIENTI:
300g di farina
300g di zucchero
3 uova
300g di panna fresca liquida
la scorza di un limone grattuggiata
1 bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
burro e farina per lo stampo ( da 26/28 cm di diametro)

PROCEDIMENTO:
Separare i tuorli dagli albumi. versare un pò dello zucchero e un pizzico di sale negli albumi e montarli a neve. mentre nei tuorli aggiungere lo zucchero rimasto, la panna, la scorza di limone, la farina e il lievito e mescolare a mano con l'aiuto della "marisa". infine unire gli albumi e continuare a mescolare a mano ma dal basso verso l'alto. imburrare ed infarinare lo stampo, versare il composto ottenuto ed infornare a 160/180°C per circa 40 minuti. sfornare e spolverare lo zucchero a velo!!!

baci by costa86

3 commenti:

  1. chissà che buona che eeeeeeraaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. soffice, dolce ma soprattutto morbidissima..provala subito appena puoi e poi fammi sapere...te la consiglio vivamente..come vedi ogni tanto abbandono la mia ricetta classisa dei 7 vasetti..tu capisci qualeeeee..baci by costa66

    RispondiElimina
  3. scusa correggo il mio commento..baci by costa86

    RispondiElimina