lunedì 19 aprile 2010

Varianti del tiramisù


Cari amici ke mi leggete anke se non riuscite a lasciarmi commenti...fa niente siete perdonati, sono contenta ke siete in tanti ad entrare e leggere le mie novità perkè poi siete voi stessi a dirmelo..bene prima di partire con la ricetta di oggi, vi auguro un buon inizio settimana a tutti..allora la ricetta di oggi mi è stata richiesta da mia madre a cui gliela dedico e le mando anke un caloroso saluto..inoltre ringrazio la mia cara amica Antonellina, sostenitrice anke di questo blog ad avermi fatto scoprire in una nuova veste questo gustoso dolce ke è il tiramisù..io infatti ho diverse varianti a riguardo che se volete scoprirle basta richiedermele...bene ed ora passiamo alla ricetta:
TIRAMISU' (1)

Ingredienti:
500g di mascarpone
3 albumi
4 tuorli
savoiardi
caffè
byailes
cacao in polvere e scaglie di cioccolato x decorare.

Procedimento:
Sbattere gli albumi a neve e i tuorli col mascarpone. Unire il tutto ed iniziare a mescolare a mano. Preparare il caffè, versarlo in una ciotolina ed unire un pò di byailes. Prendere una pirofila, mettere un pò del primo composto al mascarpone, poi fare un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna di caffè, altra crema al mascarpone e continuare a stratificare in questo modo sino all'altezza della pirofila scelta. Spolverare con cacao in polvere e scaglie di cioccolata. Conservare in frigo!!!

(La foto ke ho inserito riguarda il tiramisù in questione, risale all'onomastico di mio marito Ambro e cioè il 7 dicembre 2009. Purtroppo dopo non l'ho potuto rifare più perchè ho scoperto di essere incinta e le uova crude non le posso consumare. Inoltre nella foto si può notare un errore ke ho fatto e cioè aver usato il "nesquik" al posto del cacao in polvere, infatti dopo aver spolverato il nesquik si è sciolto nella crema al mascarpone.Invece x decorare il bordo ho usato delle piccole meringhette celesti. Infine un ultimo particolare ke si può notare nella foto riguarda le lettere di cioccolato ke ho utilizzato x la decorazione, le ho messe al posto delle solite scaglie o gocce di cioccolata e le ho trovate nel mio supermercato di fiducia dove vado a fare la spesa appunto.
A presto by costa86)

2 commenti:

  1. buonoooooooooooooooooo
    e quali sono le varianti????????

    RispondiElimina
  2. le metterò presto allora cara ale e sappi ke una variante famosissima ormai è proprio la tua con i biscotti oro saiwa al posto dei savoiardi! poi c'è la versione classica di mia madre ricca di panna montata oppure da un giornale ho trovato una ricetta con meno calorie mettendo al posto del mascarpone della ricotta di mucca..insomma e tante altre ancora ke ben presto pubblicherò!baci by costa86

    RispondiElimina