venerdì 2 aprile 2010

Meno 2 giorni a Pasqua..




A meno 2 giorni da Pasqua avete il tempo necessario..chiaramente se volete e potete..per fare questa mitica colomba..la cui ricetta la faccio da un pò di anni e mi trovo bene perchè è molto simile alla colomba acquistata al supermercato..poi potete farne tante e regalarle oppure tenerle e gustarle tutte voi..a voi la scelta..intanto vi allego la ricetta e qualche mia foto per provarla..buona preparazione!!!

COLOMBA CASALINGA

INGREDIENTI X UNO STAMPO DA 750g
(io ne ho fatti 3 stampini da 300g)

50g di mandorle amare pelate ( io le ho messe dolci )
3 uova
100g di burro fuso
200 ml di latte
la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia
1 bicchierino di liquore amaretto o alle mandorle (io ho messo una tazzina di limoncello)
Una manciata di cedro candito (io ho non ho messo solo il cedro ma vari canditi misti e colorati)
350g di farina
2 bustine di lievito istantaneo per la pizza ( quello in polvere con la bustina arancione della pane degli angeli)
(inoltre io ho aggiunto pezzettini di cioccolato fondente)

X DECORARE:

100g di mandorle pelate
Qualche manciata di granella di zucchero
(io ho aggiunto degli ovetti di cioccolato tagliati a metà verso la fine della cottura, la mia vicina invece aggiunge alla fine una glassa di zucchero)

PROCEDIMENTO:

Sbattere i tuorli con zucchero e burro. Unire le mandorle, le bucce di limone ed arancia, il liquore. Continuando a sbattere unire i canditi, il lievito, la farina e a poco a poco incorporare il latte. Sbattere gli albumi a neve. Aggiungerli al primo composto e agitarli con una spatola di legno dal basso verso l’alto. Versare il tutto in uno stampo di carta a forma di colomba da 750g e o altri stampini piccoli. Appoggiare in superficie delicatamente le mandorle per evitare che affondino ed infine cospargere la granella di zucchero. Cuocere a forno basso, circa 140°C per 40 minuti. Continuare a cuocere ad una temperatura più alta…buona Pasqua!!!

costa86

4 commenti:

  1. Buona Pasqua!!!un abbraccio forte forte....

    RispondiElimina
  2. madòòò ke bella panza sorellìììììììì!!!!!! by Marika

    RispondiElimina
  3. grazie ali per il commento e tanti auguri di buona Pasqua anche a te e a tutta la tua famiglia...baci by costa86

    RispondiElimina
  4. ciao marika..grazie del commento ma mi sembra ke hai sbagliato foto a commentare..xkè se ho ben capito il tuo commento riguarda il post con il mio pancione e invece tu l'hai lasciato sotto il post della colomba casalinga..vabbè grazie lo stesso del pensiero e per essere passata..ne approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua e felice Pasquetta..baci tvtttttttb costa86

    RispondiElimina