lunedì 18 marzo 2013

Poesia post due anni della mia piccola..

EPPUR SEMBRAVA IERI …


(Dedicata a mia figlia Cristina!)

Cristina mia,

superata la soglia dei due anni, ha preso il via

la mia fantasia

per comporti questa mia poesia.

Dicono che a starti vicina,

non si nota la tua crescita, piccolina.

Ma io non ti vedo sempre uguale,

anzi ogni giorno che passa diventi sempre più speciale.

Hai superato gli 80 cm di altezza, attualmente

E verso i 10 kg di peso ti avvicini finalmente.

Impari sempre nuove cose

E tanto buffe sono le tue pose.

Conosci i numeri sino a dieci sia in inglese che in italiano

E grazie anche all’asilo, sai ogni parte del nostro corpo umano:

bocca, naso, occhio, gamba, piede,braccio e mano.

I colori sono la tua passione

E li hai appresi fin da subito con gran precisione:

dal giallo che ti piaceva soltanto all’inizio

sei passata al blu, verde, fuxia, rosso e a qualche nuovo tuo vizio.

Eppur sembrava ieri …

Che dentro di me eri!

A memoria ora canti tante canzoni

E dei balli di gruppo fai molte indigestioni.

Dei cartoni animati ti basta guardare la sigla per capire di cosa si tratta

E poi eccoti a fare qualche nuova cosa matta.



Una vera ginnasta perfetta, tu sei,

capriole e salti non conoscono segreti, io aggiungerei.

Occhi attenti in tutto e per tutto

Ed una grande memoria soprattutto.

Intanto il nuovo anno d’asilo è appena cominciato

E tante conoscenze hai già imparato:

stagioni, mesi dell’anno, giorni della settimana

pure i versi degli animali domestici e di quelli della savana.

Eppur sembrava ieri, il mio lungo parto faticoso …

Che dopo 16 ore mi ha regalato: il suo frutto meraviglioso!

Sei migliorata ora anche nel mangiare

E con vero gusto apprezzi tutto ciò che ti vado a cucinare.

Ma chissà quando toglieremo la tua amata “ciù-ciù”

Che appena dico che non c’è più

La pretendi sempre e solo tu.

Che gran parlantina sei diventata

Così spontanea, così tanto educata.

Ai parchi, alle giostre, nei prati,

l’importante portarti dietro i tuoi cari giochi affezionati.

Eppur sembrava ieri che spegnevi la tua prima candelina …

E già muovevi i tuoi primi passi senza alcuno aiuto di una manina!

Poi, il tuo secondo soffio, il tuo secondo gradino

Ed eccoti via anche il pannolino.

Quanti traguardi, tante conquiste,

e tu, un pezzettino, che mi stupisce

con cose mai viste.

Di solito, vuoi raccontata una storia prima di andare a letto

Così grazie alla mia fantasia, ogni sera tanto impegno ci metto.

Ci aggiungo anche tanto amore

Per farti fare tanti bei sogni di vero cuore.

Mescolando un bel po’ di affetto

E prima di un tuo grazie, arriva un mio bacetto.

Sei la mia gioia, sei la mia vita,

è facile capire che sei la mia bambina preferita

ed averti è una fortuna infinita!

… però non crescere così in fretta

Perché ci sarà sempre un posto che ti aspetta:

nel mio cuore, nella mia vita e nella nostra casetta!

… Eppur sembrava ieri quando ti tenevo in braccio

Mentre oggi mi corri incontro per stringerci in un unico abbraccio!!!



A CRISTINA,

CON AMORE, AFFETTO E STIMA,

LA TUA MAMMINA:

NINNO COSTANTINA!!!



Nessun commento:

Posta un commento