venerdì 30 ottobre 2009

Dietro le quinte dell'esse..

Innanzi tutto oggi gli auguri di buon compleanno vanno a Giuseppe, il fidanzato di una mia carissima amica di nome Piera..inoltre è la giornata delle mie poesie e continuo il discorso dell'esselunga, perchè dopo l'esperienza di aver lavorato come cassiera mi è nata quest'ultima ode..buona lettura!!!

BRAVA CASSIERA, IN GENERALE!

Una vera
cassiera:
del suo lavoro può andar fiera,
quando è paziente e seria
e soprattutto onesta e sorridente;
ma insomma che deve colpire agli occhi della gente.
proprio di quest'ultima c'è una svariata tipologia
che va sempre trattata con educazione e cortesia.
anche e soprattutto quando in quei momenti
salterebbero i nervi di fronte a certi comportamenti
che assumono per fortuna solo alcuni clienti.
e siccome il cliente ha sempre ragione
una brava cassiera serve per forza tutte le persone
nonostante abbia subìto qualche umiliazione.
per esempio al turno di mattina
cerca di arrivare un pò prima,
per contarsi il fondo cassa in santa pace
con sveltezza assai audace.
finchè inizia la giornata:
con una grossa spesata.
si fa lungo lo scontrino
e il cliente intanto è al telefonino,
proprio mentre la cassiera
continuamente si dispera
a chiedere dall'altra parte:
scusi, paga in contanti o con le carte?
arriva poi un cenno finalmente
che sembra non aver capito niente.
così alla fine gli presenti il conto da pagare,
ma cercando in tasca non ha nulla con cui saldare.
allora le dico di aspettare
perchè il mio capo devo chiamare,
e questo ultimo tutta la spesa mi fa annullare.
ne frattempo è tornato con i contanti
e dice che non si era accorto che i soldi spesi eran così tanti.
ma finito il pagamento
non è ancora contento
così prende un'altra cosa ancora
ma il laser non legge il codice a barre della merce presa or ora.
il mio capo ricontatto
per comunicare il fatto.
mentre il cliente
sempre più insistente
ammette di essere venuto giusto per l'ultimo oggettino
e alloara mi chiedo se fosse tutto uno scherzo il primo scontrino?!?
finchè arriva il capo a digitare
e la fila comincia ad aumentare.
finito con questo cliente
si passa al prossimo scusandosi dell'attesa precedente.
un nuovo caso mi aspetta
questo cliente sembra non avere fretta.
sistema tutto sul rullo con premura
fregandosene nettamente della fila che mi procura.
come se non bastasse mi chiede di far piano
così son costretta a rallentare man mano.
poi, di colpo, un botto
una bottiglia di vetro ha rotto.
chiamo un addetto alle pulizie a questo punto
mentre il mio conto alla fine è quasi giunto.
avanti il prossimo cliente
annuncio prontamente.
purtroppo è davvero una giornata
proprio sfortunata
perchè mi paga con una banconota che va verificata.
così altro tempo si perde ancora
e la cassa inizia a cambiare qualche signora.
ma essendo un giorno di sfiga in conclusione
non ho più resto da dare alle successive persone.
intanto vado in pausa un pò
e rifletto sui problemi che ho.
in quanto una cassiera è una persona come tante
anche se per molti questo non sembra importante.
vabbè ritorno al mio posto di combattimento
e chiedo un cambio soldi in un momento.
siccome so già
che tarderà
qualche altro strano caso vi continuo a narrare
che ad una cassiera può capitare.
alcuna gente ti riempe di complimenti
mentre altra ti butta aterra pur senza avuto precedenti.
oppure quelli che non vogliono le confezioni bucate
anche se molto spesso da loro stessi sono forate.
e quelli che raccolgono tutto ciò che la confezione
ha perso la merce sua in questione.
insomma alla cassa arriva di tutto
e va affrontato con calma soprattutto.
dagli sconti mal capiti
alle liti tra mogli e mariti.
da chi si sente male
a chi non bastano i soldi per pagare.
dai bambini piagnucoloni
a quelli che aprono tutte le confezioni
però quando la giornata lavorativa sembra finita
a contare tutti i soldi si fa fatica.
conti,conteggi e conticini
e nessuna differenza dovrebbe comparire tra i vari scontrini.
ma è umano errare
eppure una brava cassiera può sbagliare.
allora stanca e stressata
nella sua casa è ritornata
dove ode ancora nei suoi orecchi
tutti gli bip dei vari apparecchi
dove dà del lei persino a suo marito
è quest'ultimo rimane sempre più stupito.
ma per fortuna si è concluso un altro giorno
e domani si vedrà che le accadrà intorno!!!
...NINNO COSTANTINA.

Nessun commento:

Posta un commento