martedì 20 ottobre 2009

A te zio...

LA FOTOGRAFIA…
E’ notte, mi sto agitando nel mio lettino,
e allora giro il mio cuscino,
finalmente decido di accendere il lumino
e il mio sguardo cade sul comodino.
Su questo ultimo c’è una fotografia,
che appena la guardo mi viene nostalgia.
E’ una storia assai lunga da raccontare,
ma io la voglio almeno in parte narrare…
..nacque il 31 gennaio 1923,
quando in un piatto si mangiava in tre,
perché la miseria era tanta
e nessuno se ne vanta.
Alla Seconda Guerra Mondiale partecipò,
e ormai stanco un bel dì si addormentò;
quando tutti partirono lui si svegliò
e solo si ritrovò,
così a Lizzano ritornò.
E venne persino chiamato disertore,
che certo questo appellativo non gli faceva onore.
Per tanto alcuni anni all’arsenale lavorò,
dove molte cose imparò.
Qui strinse la mano persino a Mussolini il fascista,
ma ricordiamoci che lo zio era comunista.
Un altro bel dì,
una bottega aprì
e una casa costruì
per abitar con Titì.
Tutto questo accadde a Lizzano,
mentre ai poveri porgeva una mano.
Diviene persino sindaco di questo paese,
non scordandosi mai le sue piccole imprese.
Ritornando, poi, a Titina
che gli voleva bene dalla sera alla mattina:
adottarono un piccino
perché non potevano avere un bambino.
Lo ha visto crescere e sposare
e persino i suoi figli ha potuto amare.
E avevi solo 79 anni quando ci hai lasciato
e un gran vuoto intorno a noi si è formato.
Sappi che di te rimarrà un ricordo bello,
soprattutto a chi ti ha conosciuto veramente
e tu hai stimato sinceramente.
Ora so che sei diventato una stella anche tu,
soltanto che prima brillavi sulla Terra,
mentre adesso brillerai per sempre nel cielo!
Ed io quella stella guarderò,
e serena mi sentirò…
..adesso è meglio che spenga il lumino
abbasso il cuscino
e mi rimetto a dormire nel mio lettino.
Mi guardo intorno, poi vicino,
con lo sguardo rivolto al comodino
e la tua foto così vicino
mi conforta, che riesco a far un pisolino…
..sussurando:”Buonanotte ZIO,
ci sarai per sempre nel cuore mio!
Con affetto e tanta stima, la tua nipotina: COSTANTINA!!!

3 commenti:

  1. questa poesia mi emoziona ogni volta che la leggo...baciiiiii

    RispondiElimina
  2. nonostante gli anni passano,non si diemntica..mi emoziono sempre anche io..grazie del tuo contributo bella!

    RispondiElimina
  3. è difficile dimenticare le persone che hanno saputo darti tanto nella vita...ti capisco...

    RispondiElimina