giovedì 5 novembre 2009

Richiesta da Mimma

Questa poesia mi è stata richiesta un pò di mesi fa da un'amica di mia madre, lei mi ha semplicemente dato un foglio con dei dati e dei sentimenti che voleva esprimere, il resto l'ho rielaborato io..

PER CARMELA!

Come una piccola rosa colorata:
il 5 dicembre 1968 sei sbocciata,
nascendo in questo mondo
che non conoscevi ancora così a fondo.
Tu: la mia unica sorella
che brilli ogni giorno come una stella.
Quante ne abbiam vissute e viste,
soprattutto nella nostra infanzia tanto triste.
Siam cresciute con i nonni a Lizzano
perché i nostri genitori per lavoro eran lontano.
Anche nostro fratello Arturo fu lasciato con noi
nella speranza di riunirci tutti in Germania prima o poi.
E, ti ricordi, la nostra Prima Comunione?
Pure in quella giornata, solo la tristezza era la nostra più grande emozione;
a festeggiare a casa di cugini
perché ancora una volta i nostri genitori non eran vicini.
Poi, arrivò l’anno di trasferirci in Germania, finalmente,
e siamo stati la famiglia più felice del mondo, chiaramente.
Ma, nella vita ogni momento bello dura poco
e così la nostalgia di me si riprese gioco.
Infatti, nel 1985 da casa sei andata via
lasciando in me tanta malinconia.
Dopo, pian piano,
grazie all’amore del tuo fidanzato Luciano:
il 25 luglio 1986 avete generato un bel bambino
ed è Lillo il nome del mio primo nipotino.
Con la sua nascita mi avete donato tanta felicità
che a lui mi terrà legata per l’eternità.
E, così,
la serenità di nuovo finì.
Solo da un lato diciamo
perché per amore son ritornata a Lizzano,
dove Biagio ho sposato
e quei primi brutti anni non ho scordato.
Sono stati duri per tutti all’ora
eppure oggi con tanto rammarico viviamo ancora.
Sono così legata a te che vorrei recuperare tutti gli istanti
ma purtroppo viviamo troppo distanti.
Dato che la speranza è l’ultima a morire
vorrei che in futuro smettessimo di soffrire.
E, chissà,
se il bel tempo trascorso insieme, ritornerà?!?
Mi auguro tutto questo
che si avveri molto presto,
per stare tutti insieme in allegria
senza tristezza, ne malinconia
ma bensì con tutta la tua simpatia.
E, già, Carmela cara
sei una sorella tanto rara
davvero fantastica assai
che non ti dimenticherò mai..
…nonostante la lontananza
nel mio cuore oltre la mancanza
tanto affetto c’è
tutto per te
e perciò eccoti questa poesia da me,
in questa occasione così importante:
tanti auguri in maniera festante!!!


Da tua sorella MIMMA.


- COSTA PRODUCTION -

Nessun commento:

Posta un commento