martedì 4 maggio 2010

Auguri e tiramisù!


Allora oggi devo comunicarvi tante cose..innanzi tutto grazie ai 2 nuovi sostenitori del blog: Ambrogio (mio marito) e Marika (mia sorella), vi dedico la ricetta di oggi. Inoltre tanti auguri di buon compleanno a mio suocero Salvatore, anzi e voglio fargli un augurio doppio di buona guarigione anche a lui a tal proposito dedico il dolce in questione. Altri auguri di guarigione vanno a mio padre ke è a letto con gastroenterite, mi spiace non potergli dedicare il tiramisù di oggi xkè il virus colpisce proprio lo stomaco e allora gli mando un tirati su presto...!!!
P.S.: La foto risalente al 18esimo comply di mia sorella Marika al centro con la favolosa torta fatta dalla mia sostenitrice Ale ke saluto, a destra mio suocero Salvatore e a sinistra mio cognato Giuseppe e mia suocera Maria..vi saluto tutti e passo alla ricetta di oggi continuando con le puntate del tiramisùùù!!!

VARIANTE 3 DEL TIRAMISU'
TIRAMISU' DELLA PROVA DEL CUOCO
PARTICOLARITA': al posto dei savoiardi utilizza il pan di Spagna ed inoltre vi è l'incremento di una bagna composta da acqua e zucchero.
INGREDIENTI:
1 pan di Spagna quadrato
250g di acqua
340g di zucchero
1 bicchiere di caffè
x LA CREMA:
250g di mascarpone
250g di panna montata
5-6 tuorli
150g di zucchero
50g di acqua
1 bacca di vaniglia
X DECORARE:
cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:
Preparare il primo sciroppo mettendo sul gas le prime dosi di acqua e zucchero.portare ad ebollizione e poi lasciarla raffreddare. fare il caffè e aggiungerlo allo sciroppo. passare a preparare la crema nel seguente modo: sbattere insieme mascarpone e panna. poi preparare il secondo sciroppo con le dosi di acqua e zucchero tra gli ingredienti x la crema. sbattere i tuorli ed incorporare il secondo sciroppo continuando a sbattere insieme. infine unire insieme tutti gli ingredienti per la crema senza dimenticare la bacca di vaniglia e mescolare a mano. tagliare il pan di Spagna a fette rettangolari. prendere una pirofila disporre uno strato di crema, poi uno strato di pan di Spagna imbevuto nella prima bagna al caffè, altro strato di crema e continuare sino all'altezza della pirofila. decorare con cacao amaro in polvere.
P.S.:Precisamente la ricetta è della maestra in cucina "Palma D'Onofrio".

Nessun commento:

Posta un commento