lunedì 3 maggio 2010

Autogrill..ke passione!

Riprendo i vecchi ritmi del mio blog e cioè alternando giorni alla cucina e alla poesia, facendo eccezioni ai giorni di festa è quindi dedicati agli auguri..oggi è la giornata della poesia...pubblico un inedito assoluto scritto in questi giorni a cui dedico a tutti gli autogrill...buona lettura!!!

ODE AGLI AUTOGRILL
Per tutti coloro che amano viaggiare
Almeno una volta nella vita in qualche autogrill si sono dovuti fermare.
Io, siccome, sono due anni che vivo in Liguria per amore
Però di tanto in tanto ritorno in Puglia dove ho lasciato un pezzo del mio cuore.
Con tutti questi su e giù
Viaggiar di notte mi piace sempre di più.
Soprattutto in autogrill mi piace sostare
Dopo un bel totale di km che abbiamo iniziato a fare.
Sono strutture molto accoglienti
Dove si possono trovare persino gli spazzolini da denti.
Ma che dire dei caldi cornetti
Che sfornano il loro profumo oltre i fornetti.
È sempre ricca la prima colazione
Di caffè, succhi di frutta e dolci di ogni porzione.
Abbondanti pranzi e cene
Che assaggiare almeno per una volta conviene.
Pizze, bibite e panini appetitosi
Ma anche souvenir dai toni gioiosi.
Giornali, gratta e vinci e patatine
Fazzoletti, cioccolata e merendine.
Giocattoli, peluche e vini
Caramelle, pasta e tramezzini.
Gelati, sedie e gingomme
Rasoi, pinze e cose dalle strane forme.
Insomma è tutto lì pronto da comprare
Ogni qualvolta ci si vuole fermare
Ed adesso di un’altra zona vi voglio parlare.
Infatti, tutti gli autogrill offrono i servizi igienici pure
Da usare ovviamente con le giuste premure.
Reparto uomo, donna e fasciatoio per bambini
Dove si possono cambiare comodamente i pannolini.
E restando in questo argomento
Si può incontrare il bagno turco che per noi donne è un vero tormento.
Eppure tra tanti bagni che ho visitato
Soltanto quello di un autogrill toscano mi ha maggiormente interessato.
Si tratta, infatti, di una toilets dagli accessori particolari
Ad iniziare dalle porte con disegni di tanti fiori vari.
Anche ogni maniglia era decorata
Ed ogni cosa era assai vivacemente colorata.
Ho voluto descriverlo qui
Perché non ho mai visto un bagno curato in un autogrill così.
Ma ora basta soffermarmi in questo ambiente
Perché dei wc deve usufruire pure altra gente.
Così ritorno in macchina mia
E si riprende sull’autostrada la giusta via
Terminando anche questa mia poesia!!!
NINNO COSTANTINA!

2 commenti:

  1. bellissima cò mi hai fatto ridere con il pezzoi sui wc...

    RispondiElimina
  2. eppure non sapevo se era oppurtuno mettere o meno proprio quella parte..vabbè i wc fanno parte pure degli autogrill..

    RispondiElimina