giovedì 6 maggio 2010

Variante 4 del tiramisù


Sò benissimo che questa foto non c'entra niente con la ricetta in questione, ma i colori del mio ciambellone bigusto mi ricorda tanto quelli del tiramisù..per il resto poi sono 2 mondi completamente diversi..insomma era giusto x dare un pò di colore alla variante di oggi e x farvi vedere la mia golosa ciambella fatta questa settimana ( metà allo yogurt e metà è nutella e cocco ), come sempre x le foto senza ricetta completa sotto, non esitate a chiedermela..sono sempre disponibile a darvi dosi e procedimenti precisi ed ora passiamo alla quarta puntata del tiramisù, anzi oggi mi ci vorrebbe proprio un tiramisù morale xkè ancora il tempo qua è grigio grigio e piove e piove e ripiove...che brutta primavera!!!

TIRAMISU' MONOPORZIONE
PARTICOLARITA': il liquore utilizzato è il ruhm ed inoltre ogni porzione è disposta in singole coppette.
INGREDIENTI (x 4 coppette):
24 savoiardi
250g di mascarpone
100g di zucchero
3 uova
2 cucchiai di caffè solubile
1 bicchierino di rum
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
Procedimento:
Fate intiepidire sul gas 150 ml di acqua. sciogliere all'interno il caffè solubile lontano ormai dai fornelli.aggiungere rum, mescolare il tutto e lasciare raffreddare. dividere le uova, sbattendo gli albumi a neve col sale e a parte i tuorli con lo zucchero. mettete nei tuorli il mascarpone continuando a sbattere, poi gli albumi a neve e iniziate a mescolare con una forchetta a mano. ottenuta la crema, questo punto parte la classica parte di stratificazione del tiramisù..in ogni coppetta mettere 3 savoiardi imbevuti dalla bagna di caffè e rum, poi uno strato di crema al mascarpone, altri 3 savoiardi imbevuti, ancora una volta crema e conclundere con la solita spolverata di cacao amaro.
P.S.: La ricetta è tratta dal giornale "subito pronto".
costa86

2 commenti:

  1. la ricetta è fantastica...e quel ciambellone mi fa una goooooooolaaaaaaaaaaa!!!!!1

    RispondiElimina
  2. dì la verità ti mancano i miei ciambelloni..skerzo!ma tanto tu mi hai superato nei dolci..fidati!!!baci by costa86

    RispondiElimina