mercoledì 5 maggio 2010

La prova del cuoco


Sono proprio sfortunata col pc! Mio marito è in mare e mancherà 2 giorni ma x fortuna mi ha lasciato il pc. Però proprio oggi nella zona in cui abito l'enel x lavori ha attaccato un cartello ke toglierà la corrente elettrica e se ne parla di attaccarla dopo le 17.00! Così ho deciso di aggiornare il mio blog ora perkè tra poco mi tolgono la luce..capirai oggi con il mal tempo ke sta qua, la luce non c'è manco fuori, mamma mia ke giornata! Ma ritornando al sito, questo è il giorno della poesia e quindi ecco un atro mio recente inedito sulla trasmissione "la prova del cuoco" si riallaccia pure alla ricetta del tiramisù ke pubblicai ieri ke ho preso dal programma televisivo in questione..essendo molto lunga, ho voluto dare un pò di colore con la foto di una mia ultimissima torta di fragole..buona lettura by costa86!

“ LA PROVA DEL CUOCO “
Munitevi di carta e penna per prendere questo appunto
Perché dal lunedì al sabato alle 12 in punto
Rai uno trasmette
Un programma ricco di ricette …
.. cioè,
c’è:
“ LA PROVA DEL CUOCO “
Che a stare in cucina diventa tutto un gioco,
e con questa poesia
do il via
anche ai fuochi di casa mia.
In realtà
Guardo questa trasmissione qua
Da quando è iniziata
Infatti ricordo la prima conduzione di Antonella che era tutta imbarazzata.
Poi, ha saputo tenere testa
Ed altri programmi è andata a condurre con la sua gran festa.
E alla nostra cara Antonellina
Mi resta di farle un grosso augurio in rima
Anche per la nascita della sua bambina.
Pure io al momento sono in dolce attesa di una femminuccia
E quest’anno seguo la prova del cuoco con più calma nella mia casuccia.
Amo tanto cucinare
E prendo nota dal programma per poter fare
Sempre nuovi piatti da provare.
A questo punto cerco di descrivere un po’ la trasmissione
Iniziando da chi ha in mano il timone
Della conduzione …
.. cioè la giovanissima Elisa Isoardi del Piemonte
Con i suoi sorrisi che non sono la sua unica fonte.
È allegra, spensierata e soprattutto golosa
Assaggiando tutto con aria molto appetitosa.
Poi, c’è il vero pilastro: Anna Moroni
Che mi sorprende sempre con i suoi piatti buoni – buoni.
Dai dolci ai salati sa preparare
E non ha più segreti in cucina da imparare.
Il toscano Beppe Bigazzi faceva coppia storica con la nostra Anna in questione
Ma per una brutta frase che ha pronunciato è stato mandato via dalla trasmissione.
Ha preso il suo posto l’esperto Alex Revelli Sorini
Che se la cava benissimo dai prodotti gastronomici ai vini.
Compone il cast anche Gianfranco Vissani
Sempre pieno di fogli tra le mani
Per dare consigli a tutti i cuochi in gara
Che li mettono subito in pratica in maniera molto chiara.
A proposito apro una piccola parentesi
Per tutti i cuochi che nel programma sono presenti:
“ – Perdonatemi se nome per nome non vi citerò
Ma sappiate che tutti i vostri piatti per sempre nel mio cuore porterò! “
Inoltre, ogni sabato c’è Branko con la ricetta delle stelle
Che oltre a cucinare ci racconta sull’oroscopo tante cose belle.
E come componente speciale della giuria
Mi sembra giusto citare la signora Scicolone Maria.
Ora passiamo alle maestre in cucina
Iniziando da Palma D’Onofrio che come è tarantina
E tutti la chiamano la “ miss precisina “.
Poi viene Alessandra Spisni, la bolognese
La sfoglina dalla sfoglia ripiena di golose sorprese.
Le sorelle Margherita e Laura Landra direttamente da Milano
In dieci minuti fan ricette a portata di mano.
Sara Papa, la calabrese
Che anche grazie a lei tante ricette ne ho prese.
C’è persino la cuoca intitolata “ piccola così “
E cioè: Susanna Badìii.
Dada Rener, invece, con le sue cotture senza grassi
Mi ha stupito fin da quando in cucina ha iniziato a muovere i suoi primi passi.
Mentre ad Emanuela Pillin le bastano delle semplici erbette
Per preparare sempre squisite ricette.
Infine, Natalia Cattellani detta “ la mamma in cucina “
Che fa piatti per accontentare ogni bambino e bambina.
Con l’aiuto di Serio Maurino
E nel gruppo dei bambini sembra lui il più piccolino.
Rivolgo adesso la mia attenzione
Ad Adua Villa ed a Scorzone
Per finire a Luciano Mallozzi che è il nuovo entrato
Ed ogni giorno un buon vino ci viene consigliato.
Poi, ci sono Guido Martinetti il gelatiere
E Guido Castagna il cioccolatiere.
Valentina Gigli, Luca Montersino e Salvatore De Riso sono invece i pasticceri
E non ho parole per questi ultimi artisti veri.
Evelina Flachi è la nutrizionista
Mentre Maria Grazia Spalluto fa l’erborista.
Tutti, compresi il pubblico ma anche gli autori
Ce la mettono proprio tutta per farci sollevare gli umori
Soprattutto quando si cimentano in balletti carini
Accompagnati da divertenti canzoncine per i grandi e per i piccini.
Ma sono ancora tante le novità
Dal torneo dell’uovo d’oro a chi lo chef batterà.
Poi, quattro chiacchiere in cucina sui vip ce le dice
Soltanto il venerdì la signora Biaggi Bice.
E, se della pizza siete davvero matti
Il giovedì guardate Gabriele Bonci tutti compatti.
S.O.S. frigo, gara delle casalinghe e campanile italiano
E stiamo sempre pronti con carta e penna in mano.
Pasticceria casalinga, Anna à la carte e la gara dei cuochi emergenti
Dove purtroppo i tempi televisivi sono stretti e i piatti servono urgenti.
Ma giunti ormai alla fine di questa mia composizione
Spero di non aver saltato nessuno cha fa parte della trasmissione
E nel caso mi scuso in anticipo con qualcuno per la precisione.
Chiudo, quindi, questa poesia
Ma sappiate che la TV alle 12 è un reato spegnerla a casa mia,
perché mi fate tanta compagnia
aggiungendo sempre quel pizzico in più di allegria,
mescolato alla gioia, alla cucina e alla simpatia ..
… grazie a tutti per questo mix perfetto
Per il successo di una trasmissione senza alcun difetto …
.. continuate così, mentre io vi lascio con quest’ultima rima
La vostra carissima fan:
NINNO COSTANTINA!!!

2 commenti:

  1. Buon giorno Costantina
    regina di ogni rima...
    Non mi son dimenticata della tua splendida creaturina di nome Cristina...^____^
    Dal profondo del mio cuore
    voglio augurarti tanto calore...
    Essere mamma é un'emozione indescrivibile
    e non esistono parole per quantificare la grandezza d'esser genitore...
    Tantissimi auguri Costantina
    dalla tua amica Valentina!!!
    Baci baci a te e alla piccola Cristina da parte mia e di Danny!!!^_______________^
    Ti voglio bene!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao vale, grazie mille x la poesia, neanke io trovo le parole x ringraziarti di questo dolce pensiero .. baci a presto by costa86

    RispondiElimina